Saline Jewelry

L’INCANTO DELLE STELLE – PROGETTO SETTEMBRE 2024

Annachiara Pompili – fondatrice di Saline Jewerly

Ho conosciuto Annachiara la scorsa estate, e fin da subito mi sono innamorata delle sue creazioni: gioielli artigianali che raccontano la bellezza grazie alla cura di ogni dettaglio. Annachiara mi ha raccontato che qualche anno fa ha deciso di comprare delle pinze e per gioco, da autodidatta, ha iniziato a fare delle collane dall’inaspettato successo. Così è cresciuto in lei il desiderio di creare qualcosa di bello e profondo, che rispondesse all’esigenza di dare naturale brillantezza agli oggetti di tutti i giorni. Piano, piano è nato Saline e sono felice di aver avuto la possibilità di addentrarmi nel suo mondo.

L’ultima linea di gioielli creata da Annachiara è tutta dedicata a Giotto e quindi alle sue stelle a otto punte, alla Luna, a Saturno e ai pianeti. Insieme abbiamo deciso di raccontare l’oro e la lucentezza delle pietre incastonate con delle mie illustrazioni che descriverei romantiche.

E.R.N.O. – EDICOLA ROMANA NON ORDINARIA

E… PAUSA – PROGETTO LUGLIO 2023, ROMA

E…pausa” è un progetto realizzato con pastelli a olio su carta 300g per E.R.N.O., Edicola Romana Non Ordinaria. Nato dal bisogno di raccontare l’esperienza della lettura, “E…pausa” riflette sulla distanza che questa stessa scaturisce tra il mondo vissuto dentro il Sé e quello che rimane ad aspettare al di fuori. Questa serie dedicata alla lettura ritrae in ogni sua opera in primo piano una o più persone che leggono, mentre sullo sfondo c’è solo il bianco della carta. Questo vuole essere un invito e una ricerca di dialogo con l’osservatore. Ognuno ha il suo luogo preferito per leggere; ognuno sa come legge. Il bianco è quindi lo spazio in cui incontrarsi a metà strada, permettendo così a chi guarda di diventare protagonista

Un progetto con cui raccontare inoltre una parte dell’anima di Erno, un luogo in cui la lettura trova il suo spazio nella complessa geografia di Roma. Da Erno ci si ritrova, ci si perde nella lettura; nelle chiacchiere, tra i sorrisi, perché da Erno si torna per cercarsi ancora e prendersi una nuova pausa. Tutto questo grazie e soprattutto alla professionalità e personalità di Andrea, la ragazza che ha reso vivo questo fantastico luogo di incontro.

Tra le dita la carta; osservo il titolo, la prima parola, la punteggiatura, la prima riga e poi non faccio più caso ai rumori esterni. Mi abbandono, percepisco solo il mio respiro e… pausa. L’odore delle pagine di una buona rivista; il colore giallastro di un libro usato: esperienze di un romanticismo dall’umore passato ma attuale. Ecco che risuonano le parole nella mia testa. Mi perdo in quello che leggo e scopro che a volte ho bisogno di una pausa. Una pausa da quello che c’è fuori ma anche da quello che leggendo arriva a scuotere il dentro.

E allora … pausa; di nuovo. Torno a sentire i rumori, mi giro; chi c’è laggiù, perdo il punto; dove ero arrivata a leggere? Mi ritrovo, mi perdo, mi cerco ancora.In questi salti avanti e indietro tra le righe trovo me stessa, mi conosco meglio, osservo con più attenzione il dentro e percepisco in modo più puntuale il fuori.

CURU’ SKIN

DAMMI TUTTO IL SOLE, TUTTO IL CUORE, TUTTO IL MARE – 11-12/07/2024

Curù è una piccola ed elegante boccetta di vetro con all’interno un prodotto dopo sole naturale e realizzato con estratti di olii provenienti da fiori e piante della Sicilia. Ho conosciuto Melodie, la fondatrice del brand, a Roma in un’estate calda e in cui abbiamo stretto la nostra amicizia raccontandoci le nostre storie legate alle isole di Levanzo, Favignana e Marettimo.

Melodie nasce a Toronto, in Canada, ma ha trascorso molte estati in in Sicilia, dove ha assorbito le tradizioni e lo stile di vita italiano. Parlando di cosmetica, di estate e del mare blu della Sicilia, abbiamo deciso di portare su carta il progetto “Dammi tutto il sole, tutto il cuore, tutto il mare”.

Le mie opere raccontano una storia d’amore; due giovani che un po’ per caso si ritrovano a passare un’estate sull’isola di Marettimo alla scoperta di grotte, fari, porticcioli col pesce sempre fresco e castelli saraceni. Marettimo è un incanto tra settembre e ottobre, quando i turisti sono pochi e le passeggiate in montagna si fanno in compagnia dei cani da caccia, guardiani dell’isola.

Armata di curiosità Melodie ha deciso così di passare diverse stagioni estive sperimentando varie miscele di ingredienti. Una volta tornata a casa in Canada, grazie a ulteriori ricerche, ha trovato il giusto equilibrio di ingredienti in modo da realizzare un prodotto valido per tutti i tipi di pelle e sensibilità. Si è concentrata non solo sulla creazione di una miscela per la sua pelle incline all’acne, ma anche per altre condizioni, tra cui la pelle sensibile di sua madre e l’eczema di sua sorella.