“Nella mia ricerca estetica indago per trovare il meglio di me, porto su carta e su tela il mio modo di leggere il mondo, filtrato dalle lenti che mi hanno lasciato in dono gli studi letterari.”
THE OTHERS ART FAIR – 2-5/11/2023 Torino
Dal 2 al 5 novembre 2023 ho partecipato alla fiera di Torino, The Others; un’esperienza incredibile! Per la prima volta infatti ho visto le mie opere esposte in fiera e ho vissuto l’emozione di chi vive tutto ciò da protagonista e non da spettatore. Tutto questo è stato possibile grazie alla galleria Pavart di Roma.
EVITA EVENTS – personale, settembre 2023 Roma
VIVO IL PRESENTE COME IL RICORDO DI UN SOGNO A COLORI
Un evento a me dedicato in cui ho parlato delle mie opere per la prima. Ho cioè avuto l’occasione di parlare del perché ho scelto di usare i pastelli a olio, ho raccontato di quando ho iniziato a disegnare per la prima volta e ho ascoltato in silenzio le opinioni degli altri di fronte alle mie opere. Una serata in cui mi sono emozionata in diversi momenti. Evita mi ha dato la gioia di poter essere me stesse di fronte a un pubblico di sconosciuti, raccontando la mia storia.
MASTRO BIENNALE MONOPOLI , Galleria Pavart, agosto 2023, Monopoli
In piena estate la mia tela Incanto è stata esposta nella città di Monopoli in occasione della ricorrenza della Biennale. Ho avuto l’occasione di conoscere tantissimi artisti provenienti da tutta l’Italia.
“E…PAUSA” – collaborazione con Erno, Edicola Romana Non Ordinaria, luglio 2023 Roma
A inizio estate con Andrea, il punto di riferimento di Erno, abbiamo deciso di pensare a una serie di opere dedicate al piacere della lettura. Per me è stato un regalo, ho iniziato immediatamente a pensare alle bellissime letture che mi hanno accompagnata negli anni universitari; i romanzi d’avventura, i saggi, i fumetti d’autore e poi le riviste indipendenti – che sono le protagoniste da Erno.
Nato dal bisogno di raccontare l’esperienza della lettura, “E…pausa” riflette sulla distanza
che questa stessa scaturisce tra il mondo vissuto dentro il Sé e quello che rimane ad aspettare al di fuori. Questa serie dedicata alla lettura ritrae in ogni sua opera in primo piano una o più persone che leggono, mentre sullo sfondo c’è solo il bianco della carta. Questo vuole essere un invito e una ricerca di dialogo con l’osservatore.
“Tra le dita la carta; osservo il titolo, la prima parola, la punteggiatura, la prima riga e poi non faccio più caso ai rumori esterni. Mi abbandono, percepisco solo il mio respiro e… pausa.
testo alla base del progetto dedicato a Erno
L’odore delle pagine di una buona rivista; il colore giallastro di un libro usato: esperienze di un romanticismo dall’umore passato ma attuale.
Ecco che risuonano le parole nella mia testa. Mi perdo in quello che leggo e scopro che a volte ho bisogno di una pausa. Una pausa da quello che c’è fuori ma anche da quello che leggendo arriva a scuotere il dentro.
E allora … pausa; di nuovo. Torno a sentire i rumori, mi giro; chi c’è laggiù, perdo il punto; dove ero arrivata a leggere?
Mi ritrovo, mi perdo, mi cerco ancora.
In questi salti avanti e indietro tra le righe trovo me stessa, mi conosco meglio, osservo con più attenzione il dentro e percepisco in modo più puntuale il fuori.”
THE CLASSROOM, collettiva giugno 2023 Pietrasanta
A Pietrasanta in occasione della ricorrenza annuale, Collector’s night, nella collettiva The Classroom ho esposto per la prima volta la tela n. 1 del mio progetto artistico, “Loro“, interamente dedicato alla figura maschile, che a dicembre 2023 viene esposto nella sua totalità – più di 30 tele – presso il CBA Studio Legale di Roma.
RESIDENZA D’ARTISTA
AUSTRIA aprile 2023
Gamlitz, Südsteiermark
Sono arrivata nel Sud della Stiria e sono stata accolta dalla famiglia allargata di Neue Heimat. Ho trascorso immersa nella natura i giorni più belli dell’inizio della primavera. Questa residenza mi ha catapultata in un periodo dell’anno in cui il paesaggio è giallo e verde. Le giornate, scandite dall’attività di ricerca artistica, mi hanno avvicinata ai ritmi cadenzati della vita di campagna.
Lasciandomi guidare dalla accogliente e calorosa famiglia Kaltenböck, ho vissuto come in un sogno. La mia stanza dava di fronte al vigneto dove la collina degrada. Ogni mattina mi svegliavo e aperte le finestre, tra la foschia, osservavo i lavoratori andare su e giù tra le viti.
In quei giorni ho avuto l’occasione di conoscere il territorio e apprezzare la cultura del posto, storicamente coinvolto nella questione culturale legata ai problemi di confine; la vicina Slovenia e la contemporanea storia del Sud della Stiria vede i due popoli legati ma non sempre in modo positivo.
Ho vissuto un periodo in cui il confronto con gli altri è stato al centro di ogni attività. La differenza di lingue e culture hanno giocato un ruolo fondamentale, nei momenti di condivisione con gli altri 8 artisti europei ed extraeuropei coinvolti nel progetto. A fine residenza le mie opere sono state esposte nella collettiva a cura della Galleria Marenzi.
MIRABILIA AVANGUARDYSTA – BUNKER CREATIVO COLLETTIVA 16.12.2022 – a cura di Marta Banci Roma
MIRABILIA diventa così un mosaico di linguaggi artistici e di culture diverse che testimoniano ed interrogano l’umanità̀ sui temi di relazione, isolamento e sui concetti di memoria e condivisione. Un messaggio di stimolo a guardare, incuriosire e contagiare, trasmesso da quell’effetto positivo che l’arte suscita nel visitatore.
PEACE’S – THE EXHIBITION, COLLETTIVA SILVER STUDIO – RAW, Rome Art Week 2022 – a cura di Velia Littera
La mia tela nella collettiva Peace’s è stata parte di un progetto collettivo. “Incanto” si sofferma sull’importanza del mondo di sogno in cui lo stupore dei bambini dovrebbe rimanere intatto.
“Gli 11 artisti in mostra espongono delle opere scelte sul tema della pace e contro la guerra con la volontà di lanciare un messaggio globale attraverso l’arte contemporanea. Alcuni pezzi inediti realizzati apposta per questa mostra saranno visibili per la prima volta.”
vedi qui per più info
ISTANTANEE, PERSONALE PRESSO GALLERIA MODERNI, nov./dic. 2022 Roma
La mia prima personale, Istantanee, ha raccolto insieme attimi di quotidiano. Temo il futuro per le domande senza risposta e vivo il presente in funzione del suo ricordo. Le mie istantanee riquadrano la vita, presentandola per come nasce, nuda e fragile, bella e carica di dubbi e paure.
Le istantanee raccontano una prospettiva relativa; si mette in atto una realtà narrata che a sua volta è soggetto di narrazione altrui. Credo che non ci sia un punto fermo in se stesso ma che la vita sia una moltitudine di possibilità di scelta.
vedi qui per info in più
INCONTRI, COLLETTIVA PRESSO IL MUSEO DELLE CIVILTA’ DI ROMA
La prima volta che ho deciso di mostrare al pubblico le mie opere è stato ad Aprile 2022 quando ho risposto alla Call di Fame di Libri Sete di Arte, manifestazione nata nell’ambito di Vitamina G e sostenuta dalla Regione Lazio. L’evento “INCONTRI” si è tenuto presso il Museo delle Civiltà, nel Salone delle Scienze e nell’attigua Sala conferenze “F. Gambari”, siti all’interno del Museo Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini”.
Un’esperienza che mi ha spronata a continuare nella mia ricerca, regalandomi il piacere e l’emozione di parlare per la prima volta delle mie opere con persone a me sconosciute.